In altre parole, magari meno eleganti ma più efficaci, cuore e coglioni.
Cuore e coglioni, e infatti sta fuori dal club vagamente massonico dei g-diecini e va avanti per la strade che si è scelto, quella del toro con casta e del toreo de verdad.
Perché torea bene, Ivan, Ivan con quel nome da ciclista, Ivan abituato a scalare e faticare, Ivan torea bene: la muleta ben messa davanti, piatta e ferma, il polso fermo e forte, gli occhi vivi; il busto dritto, proprio in mezzo ai binari su cui transiterà il convoglio, la gamba fuori, per pesare e comandare, il tocco sicuro.
E il toro là davanti, là in fondo, con tutt l'aria di cui ha bisogno, il toro che è avversario vero, rispettato e combattuto.
Oggi saranno sei, a Bilbao, sei tori di Bilbao: legna sulla testa ne hanno da far fuoco un inverno intero.
Sei tori a Bilbao è roba da coglioni e cuore, El Cid trionfò nel 2007 con i Victorino, El Juli faticò qualche anno dopo: là al nord l'aficion è esigente e i tori duri.
Fandiño si vedrà sfilare davanti i ferri di Partido de Resina, La Quinta, Victorino, Torrestrella, Torrealta e Alcurrucen: è stato il torero a chiedere questa encerrona, a insistere, a pestare i piedi, fino ad avere finalmente sei tori a Bilbao. Sei tori in concorso, a Bilbao.
Suerte, Ivan.
ps: Corrida Tv ha annunciato la diretta streaming della corsa, anche Tele Madrid e Castilla La Mancha Tv trasmetteranno, si tratta di vedere se la corrida andrà anche in streaming internet
Nessun commento:
Posta un commento