giovedì 4 agosto 2011

Ivan Fandiño ora pro nobis



Una discussione via mail con un pò di amici aficionados, accalorata e leale e divertente come tutti i dibattiti tra appassionati, si è chiusa ieri sera con questa invocazione straordinaria e sublime, di cui ahimé non sono l'autore : Ivan Fandiño ora pro nobis.

Una giaculatoria di straziante sentimento e indicibile bellezza.

Prega per noi Cristo Ivan: o prega per noi, cristo!, Ivan...prega per tori con casta e per toreri sinceri, per naturali di fronte, per piccate nel moriglio, per stoccate corte e dritte, per banderiglie messe in mezzo e poi uscendo al passo, per un toreo di cintura, per un toreo cruzado, per tori forti e integri e selvaggi, per una muleta messa davanti, prega perché la Verità si faccia viva.

Prega per noi peccatori, folgorati a Las Ventas quel 2 di giugno, peggio che sulla strada per Damasco. Per quei piedi inchiodati nella sabbia, per quel petto sempre offerto, per quella stoffa rossa messa davanti e piatta, per quelle spade senza menzogne.

Prega per noi, tu che nell'icona che apre la tua pagina web appari rassicurante e divino, imponi le mani, pari il Cristo Redentore sulla montagna di Rio de Janeiro.

Prega per noi che noi preghiamo per te, per il tuo agosto caldo che è conseguenza del tuo toreo de verdad e delle tue profezie madrilene: diciassette sono le date già fissate nel mese, e chissà che non se ne aggiungano altre.
Ti incroceremo in un paio di funzioni, forse più, nel nostro piccolo periplo spagnolo: parleremo di te, ti seguiremo, evangelizzeremo.

Agosto sarà il mese del Profeta del Toreo.
Ivan Fandiño ora pro nobis.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Viva Fandiño!!!

Anonimo ha detto...

ha una marcia in più