giovedì 15 settembre 2011

La notte dei desideri


Insperato sdoganamento o terribile sputtanamento?
Emersione o inabissamento? E' una cosa che promuoverà la grandezza e i valori della corrida o che la ridicolizza per ridurla a compassionevole folklore?
Questi sono i lancinanti dubbi che disperano l'aficionado alla visione del catalogo Adidas: pare che il fashion designer (sto male) Jeremy Scott abbia voluto sbizzarrire la propria feconda e trendy fantasia andando a pescare direttamente nell'estetica torera. Avete capito bene, sì sì: un fashion designer ha disegnato, anzi no scusate: creato, una felpa che rimanda senza dubbio all'immaginario taurino, che non evoca o ammicca ma invece replica e trasforma.
Una felpa che è una mutazione genetica di una chaquetilla, con tanto di zip per la chiusura e logo Adidas sulla schiena.
E' quella roba che si vede qua di fianco.

Torero Superstar Track Top.
Che non è una bestemmia, ma il nome del capo in questione.
Original JS Torero Superstar Track Top.

L'aficionado vacilla, boccheggia, e cerca qualche informazione supplementare su internet.
"Toro! Toro! La maglia adidas Originals JS Torero Superstar Track Top crea il connubio perfetto tra lo stile leggendario della giacca adidas Superstar e lo sfavillante “vestito di luci” del matador. Con ricami, nappe, piccole paillettes e cristalli cuciti a mano sparsi ovunque. "
Così recita la pagina del catalogo Adidas: era meglio non andare a interrogare Google.
Connubio perfetto...cristalli cuciti a mano sparsi ovunque...
A uno viene la voglia di diventare Nanni Moretti per un solo minuto e recitare questa sfilza di idiozie con quella sua aria perplessa e disgustata: trend negativo...kitch...Torero Supertar Track Top...le parole sono importanti, chi parla male pensa male e vive male!

Ecco appunto: cosa può pensare l'aficionado scosso e turbato?
Niente, a sopravvivere.
Oggi sopravvivere è l'unica cosa seria che possiamo fare.

Ma il senso di smarrimento e confusione è tale che l'aficionado necessita di una distrazione immediata, di una boccata d'aria fresca per le sue sinapsi, di dedicare i propri sensi ad altro; anche perché mille sono le domande che ingolfano i suoi pensieri, e una tra tutte: chi può essere così coglione da comprare e indossare la felpa Torero Superstar Track Top?
Via, non pensiamoci più, troviamo qualcos'altro da fare.
Niente di meglio che un pò di musica, sì, ci vuole un pò di musica.
Ecco, su Repubblica ci avvisano che oggi è uscito il nuovo video di Jovanotti: è perfetto, c'è bisogno della sua genuinità, dei suoi pensieri positivi, della sua semplicità.
Oddio, non è che siamo al cospetto di un capolavoro: davvero modesta la canzone, giusto passabile il video, Lorenzone fa il trasformista e si diverte a cambiare abito e orizzonti, e poi balla e canta, e come al solito sembra davvero spensierato e felice.
Poi improvvisamente il colpo al cuore: guardate il video, l'affare è serio.

"Vedo stelle che cadono nella notte dei desideri", canta lui.
Qua sta precipitando il mondo intero, altroché.


(Sconsigliato ai deboli di cuore: qualche altra immagine qui, qui, qui, qui, e infine qui)


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Tornano alla mente le parole di Yukio Mishima in "Sole e Acciaio":


-Come sarebbe buffo il costume splendido ed elegante del torero se il suo mestiere non avesse alcun rapporto con la morte!


Però sostituirei la parola "buffo" con "ridicolo", che descrive meglio di qualunque altra il 99% dei prodotti dell'alta moda moderna.

Saluti,
Foresti

Anonimo ha detto...

Ve lo immaginate un lanciatore di martello, o del peso che dopo il lancio e classico urlo belluino indossa quella roba lì?
fantastico
:-)

Marzia

Anonimo ha detto...

spero che non mi arrivi mai in negozio...aiutoooooooooooooo
Alex

Anonimo ha detto...

http://www.burladero.com/inicio/masnoticias/022371/caja/laboral/salta/ruedo