giovedì 4 ottobre 2012

4 ottobre, San Francesco d'Assisi

Oggi 4 ottobre il santo del giorno è San Francesco di Assisi, protettore degli animali: calendario dixit.
Per celebrare la considerevole ricorrenza la pagina Facebook di Animal Amnesty, non meglio precisata accozzaglia di potenziali liberatori di animali ("azione diretta come strumento di lotta privilegiato per la liberazione animale.", si legge nel profilo sul social network), ha deciso di pubblicare la foto qua di fianco.
Visono ritratti, in uno scatto perfetto e insuperabilmente tragico, Israel Lancho e il corno che Sevilhano, toro di Palha, gli infilò nel costato a Madrid: era il maggio del 2009.
La didascalia, come il logo in alto, naturalmente sono opera dei liberatori.

Con spirito deliziosamente e convintamente francescano, iscritti e simpatizzanti a quella pagina dell'Amnistia Animale hanno voluto nelle ore successive alla pubblicazione commentare l'immagine, così, en surplace, per contribuire al progresso dell'umanità.
Si va da un perentorio "sta gente deve crepare" (V.A.), a un delicato "mi piace eccome" (D.LD.B), passando da "peccato che sia morto l'animale e non la bestia" (E.P.), "questo sì che è uno spettacolo" (F.C.), "spero sia andato molto, molto a fondo" (F.S.P.), a "spero che muoia tra atroci sofferenze oppure rimanga invalido a vita" (M.P.M.), che vale come sintesi e manifesto.

Ora, è evidente che stiamo parlando con ogni probabilità di persone inconsapevoli della portata delle proprie azioni verbali, ed è altrettanto vero che Facebook è il luogo per eccellenza dello sfogo disarticolato e disgraziato: qualsiasi minchiata o brutalità venga in mente uno la può pubblicare, senza moderazione.
Si pensi solo che su quella stessa pagina di liberatori, gli amministratori sono convinti che l'elefante sia vegetariano e non invece erbivoro, e non paghi fanno dell'elefante un modello di vegetarianesimo, dieta a loro dire capace di rendere forti e grandi.

In definitiva c'è poco da commentare, sarebbe esercizio troppo facile vista la disparità delle intelligenze in campo e, riconosciamolo, in qualche misura inutile.
Solo, occorre prendere atto.





1 commento:

El Pana ha detto...

Tomo nota!