martedì 18 gennaio 2011

La stagione prende corpo


Sono i mesi più duri, niente da dire.
Da ottobre in poi arriva la nebbia, il freddo, e i tori sono giustamente lontani: uno lo sa, e pur con qualche fatica si mette il cuore in pace.
Ma adesso il gioco si fa duro: le giornate pigramente si allungano, di tanto in tanto sbuca un raggio di sole, e tu hai l'illusione che finalmente si riprenda.
Ma niente, guardi il calendario e il clamore dell'arena, i pasodobles, o le porte del toril che si aprono sono ancora lontani, maledettamente lontani.
Sono i mesi più duri.
E quel consultare febbrilmente siti e portali, aspettare le mail, leggere le riviste, per cogliere qualche segnale, avere qualche anticipazione, e cominciare a fantasticare, a progettare la temporada, a sognare di tornare presto ai tori, migliora di poco le cose.

Ma pian piano la nuova stagione sta prendendo forma, e qualche arena grande o piccola ha cominciato a mettere da parte qualche lotto di tori, ipotizzare combinazioni, prenotare qualche torero.

Arles ha fissato gli allevamenti per Pasqua: Garcigrande, Fuente Ymbro, Scamandre, Miura, Nunez del Cuvillo. Alternativa di lusso per Tomasito con Juli e Manzanita, poi Juan Mora, El Fundi e Alberto Aguilar tra gli altri.

Dalla Real Maestranza di Siviglia è arrivato l'elenco ganadero per la feria 2011: Daniel Ruiz per il giorno di Pasqua (con Morante, Juli e Manzanares), poi Conde de la Maza, Dolores Aguirre, Carmen Segovia, Victorino, El Ventorillo, El Pilar, San Mateo, Nunez del Cuvillo, Garcigrande, Jandilla, Alcurrucen, Fuente Ymbro, Torrehandilla, Miura. Li leggete in quello che dovrebbe essere l'ordine di apparizione, dal 24 aprile all'8 maggio.
José Tomas non sarà della partita, per chi fosse interessato.

Ceret scommette ancora sui tori portoghesi (Irmao Dias e Couto de Fornilhos) e sui ferri di Moreno Silva e Escolar Gil, roba da acquolina in bocca.

Sorprendentemente interessanti le scelte di Dax per la feria di agosto: Ana Romero, Dolores Aguirre, El Pilar, La Quinta e Victorino Martín. El Pilar il 12, i Dolores il 14 e i Victorino il 15, Padilla stoccherà la corrida di Dolores e Esaù Fernandez prenderà l'alternativa con i Pilar, dalle mani di Morante.

A Vic Fezensac niente novillada del sabato mattina e abituale scelta torista nella selezione degli animali: corride di Dolores, Palha, Escolar e Alcurrucen più la tradizionale concorso della domenica mattina, con tra gli altri Coimbra, Flor de Jara, Partido de Resina. Fundi e Bautista dovrebbero essere al cartel con gli Alcurrucen, e si parla anche di una doppia presenza di Lescarret.

Nel nord della Spagna le cose sono serie, si sa.
Per la San Fermin gli allevamenti prenotati sono questi: Miura, Cebada Gago, Torrestrella, Nuñez del Cuvillo, Fuente Ymbro, Victoriano del Rio, El Pilar, Dolores Aguirre.
All'Aste Nagusia bilbaina vedremo sfilare invece i ferri di Victorino Martin, Alcurrucen, El Ventorillo e Fuente Ymbrocome conferme, più le novità rispetto all'anno passato di El Pilar, Jandilla e Nuñez del Cuvillo. Più una corrida di Miura che già sta mettendo in sugo parecchi.

Da Madrid per ora solo qualche sfilacciata novità.
Juan Mora due contratti, uno dei quali per la Beneficiencia; El Juli due, Morante tre. Gli Escolar torneranno a Las Ventas e i Moreno Silva la vedranno in cartolina.
Soprattutto, è sempre più insistente e accreditata l'indiscrezione per la quale l'impresa di Madrid, attraverso l'opera del suo veedor, imponga alle ganaderias selezionate di mettere le fundas ai loro tori sei mesi prima della corsa a Las Ventas. Qualcuno vede nel rifiuto di Victorino ad incappucciare i suoi pupilli, e nell'assenza di questi da Madrid anche quest'anno, la conferma di tutto ciò.

Tra le piccole francesi, Orthez (Dolores Aguirre e novillada di Aurelio Hernandez, veragua) e Saint Martin de Crau (Tardieu Freres e Cebada Gago) confermano la vocazione alle corse dure.

Olivenza infine aprirà la stagione delle grandi ferias con la tradizionale parata di star: Zalduendo, Garcigrande e Cuvillo per più o meno tutte le figuras, Juli, Ponce, Morante.

Cose così, lontane ancora centinaia e centinaia di giorni, ma che già ci fanno sognare.


(foto Ronda - apertura a Bilbao)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A Valencia per fallas 2011 selezionate: Fuente Ymbro, Jandilla, Las Ramblas, Alcurrucén, Adolfo Martín, Núñez del Cuvillo, Valdefresno y Victoriano del Río, con Enrique Ponce, El juli e Vicente Barrera ad inaugurare la plaza il 12 marzo...sempre che i lavori all'arena finiscano per tempo.
Diego.

Spyros ha detto...

Su con la testa che Marzo non è poi cosi lontano...
(Tempismo perfetto dell articolo! Avevo i stessi pensieri gia da qualche giorno e si, ho iniziato a rivedere Juncal!!!)