E' un'ottima notizia quella che si legge su Repubblica di oggi: è nelle librerie l'edizione italiana di Tauroetica di Fernando Savater, che esce per Laterza.
Il saggio, di cui avevamo già parlato, affronta con lucidità i problemi legati al rapporto tra uomo e animali, temi che si fanno sempre più urgenti e su cui è opportuno riflettere e elaborare con criterio.
L'edizione italiana renderà accessibile dunque anche ai lettori nostrani le speculazioni di Savater, che non solo controbatte alle tesi antispeciste ma anche indica la strada per (ri)costruire una relazione etica ed equilibrata tra uomini e animali.
Un'iniezione di intelligenza e buon senso in un momento in cui tutto il mondo sembra aver perso la trebisonda, tra cagnolini con il cappottino, abolizioni varie, gattini che parlano e cose così.
Matteo Nucci ha incontrato il filosofo spagnolo nei giorni scorsi, e nell'edizione odierna Repubblica propone l'intervista: cliccando sull'immagine dovreste riuscire a salvarla e poi dunque leggerla; incalzato dalle domande puntuali del giornalista, Savater in poche battute riesce a fissare i punti più significativi della sua riflessione.
Tauroetica, benché il titolo sia parzialmente fuorviante, è un libro che deve interessare non solo gli aficionados ma tutti quanti sono attenti all'evoluzione incontrollata del pensiero animalista e che qui troveranno un'impianto teorico solido e illuminante.
Da leggere, naturalmente.
venerdì 3 febbraio 2012
Savater: Tauroetica arriva in Italia
Categoria
Filosofia della corrida,
Savater,
Tauroetica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
immagino lo si trovera' in tutte le edicole...
Francesco
io l'ho trovato alla feltrinelli
di bologna.
roberto
Posta un commento