lunedì 29 giugno 2009

Un tranquillo week-end di paura




Per chi non ha ancora programmato le ferie d'agosto, per chi ha stabilito che passerà da quelle parti, per chi deciderà che potrebbe fare una deviazione...volentieri segnaliamo l'appuntamento con le novilladas strepitose di Parentis en Born, sud-ovest della Francia.
Strepitose per gli aficionados, s'intende, e decisamente meno per i giovani toreri che (almeno sulla carta) si troveranno ad affrontare novillos selvaggi, duri, forti, indomabili.
Segnatevi le date, sabato 8 e domenica 9 agosto.

All'ormai tradizionale appuntamento domenicale con i Raso de Portillo, Parentis è forse l'unica arena al mondo che ha il coraggio di programmarli (ripagata con corse palpitanti e da brividi), si aggiunge la novillada concorso del sabato: Partido de Resina, Prieto de la Cal, Barcial, Moreno de Silva, Alonso Moreno e Coquilla de Sanchez Arjona.
Sei ganaderias così, tutte insieme, è un privilegio raro.
Merito di tanta grazia è dell'Ada Parentis, l'associazione di aficionados locali che si fà carico di organizzare feria e corride: altro esempio virtuoso (Vic, Ceret) di amore e strenua difesa del toro vero e integro, passione per la tauromachia, capacità di lavoro.

Astenersi deboli di cuore, per tutti gli altri che transitassero in zona (Parentis en Born è nel cuore delle lussureggianti Landes, a due passi dai Paesi Baschi) tappa vivamente caldeggiata.

Sul sito dell'Ada Parentis tutte le informazioni del caso.

(la foto del Raso de Portillo, di Roland Costedoat, è presa dalla sezione Galeries del sito: dare un occhio per farsi un'idea...)

1 commento:

Anonimo ha detto...

E la sera del 7 agosto corrida notturna a Vic Fezensac,poi dopo Parentis ci sono le novilladas a Carcassonne così si fa un bel filotto.

Saluti


Marco