martedì 16 settembre 2008

Castella, solo

L'impresa che gestisce l'arena di Nimes ha deciso di trasformare l'encerrona di Sebastien Castella in un vero e proprio evento, che secondo le intenzioni dovrebbe travalicare i confini dell'aficion per diventare avvenimento mondano, storico, artistico, unico.
Pubblico, essenzialmente.

Il più grande torero francese di sempre, secondo alcuni, si chiuderà da solo contro sei tori nella plaza de toros di Nimes, secondo l'impresa che la gestisce e che quindi ne cava profitto l'arena più importante e seria di Francia.

Per l'occasione Jean Nouvel (wiki), secondo alcuni il più grande architetto di questi anni, ha disegnato un'affiche esclusiva per l'evento.
Sempre per l'occasione, fatto unico nella storia della televisione e della tauromachia francesi, su France 3 sta girando in questi giorni uno spot che reclamizza l'appuntamento: secondo alcuni, un video dalla realizzazione e dalle immagini squisite.

Personalmente trovo l'affiche orribile, e l'arena di Nimes a mio avviso rimane anni luce lontana dall'essere la più seria di Francia.
Il video mi pare ben fatto e dignitoso, e comunque è in sé una notizia degna di attenzione.

Jean Nouvel non so chi sia e Castella è un buon torero, ma giudizi assoluti e definitivi sulle due categorie (architetti e toreri) è sempre impossibile darne.

Sulla corrida ci esprimeremo da domenica in poi, ché sabato saremo per l'occasione sugli spalti: mancare un evento mondano, proprio in mezzo al jet-set, non sarebbe nel nostro stile.


(a vantaggio dei lettori, che così potranno formarsi un giudizio autonomo, l'affiche in questione)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Castella poteva essere un buon torero serio, e l'ho visto fare cose eccellenti, purtroppo il cambio di apoderados ha comportato una deriva commerciale e mediatica che sta toccando livelli insopportabili. Del resto Nimes è all'avanguardia in questo genere di cose, scommettiamo che ci sarà un indulto ?

Marco