martedì 24 giugno 2008

Cos'è l'aficion


"E' innanzitutto una parola spagnola, intraducibile e non rimpiazzabile. Letteralmente è il gusto, l'inclinazione per qualche cosa. E questa idea di gusto, di predisposizione assume un'accezione singolarmente più forte quando si applica alla fiesta brava. Diventa facilmente e per sempre una passione. E prima di tutto l'aficionado è qualcuno che si aspetta da ogni corrida, coscientemente o no, una soddisfazione particolare".

(da Aficion, di El Tio Pepe)

"Amare i tori è, ogni pomeriggio verso le cinque, credere a Babbo Natale e andare all'appuntamento con lui".

(da Les oreilles et la queue, di Jean Cau)

"Amore per delle corride. Significa anche la massa del pubblico dell'arena, ma di solito è usato in questo senso generico per designare la parte più intelligente del pubblico"

(da Morte nel pomeriggio, di Hernst Hemingway)

"E' una passione molesta, quasi un malanno".

(da Volapié, di Max David)

"Interesse, che diventa a volte smodato con il tempo, per tutto ciò che concerne i tori e la tauromachia, e che si acquisisce qualsiasi siano le proprie origini, la propria cultura di provenienza o l'età.
Per il vero aficionado la tauromachia è presente tutti i giorni dell'anno o quasi, perché ci sono ogni giorno delle attività, delle letture, dei possibili incontri che gli permettono di vivere la sua passione e di ampliare il campo delle proprie conoscenze. I lunghi anni di frequentazione delle arene gli hanno trasmesso l'umiltà, la modestia nei propri giudizi e in particolare un grande rispetto per i toreri".

(da La tauromachie - histoire et dictionnaire, di Robert Bérard)





Eccetera eccetera, che l'aficion è difficile da ridurre in parole.
Come l'amore, più o meno.

La foto a destra è presa da Campos y Ruedos, l'altra dal sito dell'Adac di Ceret: gli aficionados del paese in questi giorni stanno rimettendo a nuovo l'arena in vista della féria di metà luglio (qui).


2 commenti:

bruno ha detto...

Me gusta mucho la foto de los "viejos" aficionados sentados en los gradas:aqui hay mucho aficion!!!!

bruno ha detto...

es verdad que l'aficion es siempre y cada dia del ano.
un saluto
ciao