sabato 28 febbraio 2009

Festival per Adrian


Di Adrian Gomez avevamo parlato qualche mese fà.
La differenza tra lui e Nimeno II è che Gomez non si è ancora suicidato: per il resto è la stessa tragica traiettoria.

El Fundi, nella cui cuadrilla Gomez figurava, ha deciso da qualche tempo di organizzare questo festival benefico nell'arena madrilena di Vistalegre: il ricavato andrà alla famiglia, perché possa permettersi di sperare o meglio finanziare il miracolo.

Certo un festival non è una corrida formale, certo i tori sono un pò sistemati e saranno stati scelti comodi e collaborativi, certo manca tutto il pathos e la verità di una corsa tradizionale: ma insomma l'impatto emozionale della giornata sarà notevole.
E poi, soprattutto dice qualcuno, tutti i più grandi hanno risposto alla chiamata e il cartel è di quelli che nessuna arena riuscirà mai a permettersi, se non nei sogni degli aficionados: Ventura a cavallo, poi Joselito il grande di ritorno sulla sabbia di un'arena, El Fundi, Ponce, Morante, El Juli.
Qualche giorno fà El Fundi ha comunicato che rimanevano da vendere poche centinaia di entrate, e che si prevedeva il no hay billetes.
José Tomàs non ci sarà ma le indiscrezioni dicono che al suo posto abbia inviato centomila euro, per la famiglia di Adrian.

Il festival è domani, domenica 1 marzo alle ore 12.
Se qualcuno fosse a Madrid potrebbe valerne la pena: per tutti gli altri la corrida si può vedere in diretta o in differita via internet acquistandola qui.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ben fatto e ben detto Luigi,non dimentichiamo chi per varie cause lascia nel ruedo una parte della propria vita.
Joselito,poi,non vedo l'ora di vederlo.
Isabella