domenica 14 marzo 2010

Juan Luis Rivas


E' morto qualche giorno fa, in incidente d'auto, Juan Luis Rivas, giovane picador.

Confesso serenamente di non essere né particolarmente scioccato né particolarmente scosso dalla notizia, perlomeno non più di quanto sia normale dispiacersi quando manca qualcuno che non si conosce di persona.
A chi gli chiedeva se fosse affranto dalla scomparsa di Giovanni Paolo II, il grande Diego Armando Maradona rispose che gli dispiaceva perché era morto un essere umano, nulla più.
Ecco, mi spiace che sia morto un essere umano.

Ma ricordo di aver provato, per quel ragazzo ventenne, un abbondante quarto d'ora di sincero e caloroso affetto.
Un sentimento vero, di autentica vicinanza e imprevisto legame, mi ha stretto a Juan Luis Rivas per quegli istanti magici di un caldo pomeriggio di settembre, a un mezzo migliaio di chilometri da qua.

C'era lui sul cavallo bardato quando Clavel Blanco ripeteva i suoi cinque indimenticabili assalti e, bastone della pica in mano, era lui a contenerli, a respingerli, c'era lui ad accogliere il toro storico di Maria Luisa, ad aspettarlo sulla porta della storia, per varcarla insieme.

Ecco, mi da tristezza sapere che Juan Luis Rivas non incrocerà più un Garofano Bianco.
Perlomeno non su questa terra.

(foto Ronda: Juan Luis Rivas e Clavel Blanco, una bella coppia)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Se hai letto "le club des toreros morts" sai che ora Juan Luis si trova insieme a Clavel Blanco, A Juan Belmonte, Joselito e tanti altri nel paradiso dei toreri. Dove ci sono corride ogni giorno.
Un giorno ci ritroverermo anche noi in un tendido di quella plaza e io potrò finalmente vedere Manolete "dal vivo".
Marzia

Anonimo ha detto...

Salve!
Sono spagnola(di Salamnca,la città di Juan Luis Rivas).Qui,è stata una notizia molto triste perché poco tempo fa il suo padre si è suicidato(era picador con molto prestigio in Salamanca e fuori di
Salamanca).
Juan Luis Rivas (figlio)era per continuare la tradizione della famiglia..
Era della cuadrilla di Eduardo Gallo,torero di Salamnca.Il quale andrà a torear 6 toros il 4 aprile. Sarà in Guijuelo un paese di Salamanca)
Il denaro sarà per la famiglia di Juan Luis Rivas.
(chiedo scusa per gli errore di ortografia)
Sono contenta per scoprire questo blog italiano su toros.

Anonimo ha detto...

Il povero Juan Luis Rivas, oltre a Clavel Blanco ad Arles aveva picado il Palha della concorso di Vic. E che sfortunata coincidenza, morire così poco dopo suo padre, anche lui picador.

Saluti

Marco