lunedì 28 aprile 2008

Due corrida concorso

Curioso week-end di tori, questo nel nord della Spagna.
A pochi km di distanza, San Sebastian e Saragozza, gli aficionados hanno potuto godere di due corride concorso.
Che, in estrema sintesi e a vantaggio di chi ha ancora poca dimestichezza con la terminologia, sono corride in cui vengono combattuti sei tori di sei ganaderias diverse: obiettivo della corsa è quello di mettere in luce ogni toro al meglio della sue forze e caratteristiche, lidiar per il toro e non per altro.
Per questo la suerte de varas, ad esempio, riveste nelle concurso un ruolo fondamentale e di primo piano, e ai toreri è chiesto di valorizzare ogni toro mettendolo con attenzione (e più volte) al cavallo.
Alla fine della corrida viene di norma assegnato il premio al miglior toro del pomeriggio.

Nella programmazione delle varie plazas sono rare, purtoppo, le corride concorso.
Certo va detto che non è facile allestirne una: gli allevatori sono spesso reticenti, portare un solo toro significa giocare a la va o la spacca se non si è sicurissimi del proprio lavoro di selezione, e in più portarne uno solo che è in gara con altri cinque non fa che aumentare il timore di un insuccesso.
Ma tant'è, e queste corride rimangono per gli aficionados un evento ogni volta allettante.
L'unico indulto nella storia di Las Ventas, Madrid, fu di un toro di Victorino Martin e proprio durante una corrida di questo tipo.

San Sebastian e Saragozza hanno voluto dare due interpretazioni differenti, entrambe a priori con elementi di interesse (pur se opposti) ed entrambe a posteriori con parecchi argomenti per le discussioni tra aficionados.

Se Saragozza ha dato un accento più torista (e più logico, si dirà) alla sua corsa, con tori fra gli altri di Prieto de la Cal, Palha e Adolfo Martin, a San Sebastian invece si è fatta la scelta opposta e in controtendenza alle abitudini consolidate: una corrida concorso con tori di allevamenti tradizionalmente commerciali, tori per figuras come si dice.
Victoriano del Rio, Jandilla, Zalduendo...e infatti di fronte a loro ci stavano, ad esempio, Morante e El Juli.

Alle cinque della sera ha raccolto da un paio di inviati le primissime impressioni.
Dalla plaza di Illumbe, San Sebastian, arrivano notizie di una corrida sorprendentemente (visti i nomi delle ganaderias) interessante: un Morante con gana y duende, El Juli enorme in dominio e tecnica, e soprattutto tori con forza e gioco, per un totale di 17 picche.
Dalla Misericordia, Saragozza, il nostro uomo parla di una corrida trionfale, 23 picche in totale, con il Prieto de la Cal e il Fuente Yimbro su tutti.

Nei prossimi giorni vedremo di pubblicare una cronaca più completa, raccolta in loco, di entrambe.

Nessun commento: