domenica 20 aprile 2008

Novillada


La miglior corrida da veder per prima è la novillada.

da Morte nel pomeriggio, di Ernest Hemingway

Novillada: corsa di giovani tori (novillos) di più di due e meno di tre anni se si tratta di una novillada senza picadores, di tori dai tre ai quattro anni se sono piccati e che si svolge come una corrida formale. I matadors sono chiamati novilleros (...)
Adolescente, il novillo entra più volentieri nel gioco che gli si propone. Il suo isntinto di difesa che lo spinge a fare uso delle sue corna resta in gerenale moderato. Avversario incompleto, salvo sotto il profilo della bravura che si esprime attraverso i suoi assalti ripetuti contro il picador e la prontezza della carica: essa non varia con il tempo e può essere considerata come un attributo di nascita.
L'arte però non saprà raggiungere la sua vera dimensione, praticata con delle bestie giovani la cui sfida non presenta lo stesso interesse que quella agli animali arrivati alla loro maturità.
E' nel salto dai tre ai quattro anni che il carattere della bestia matura (...)
La maggior parte dei novilleros sono così poco pagati che devono pagare dei soldi dopo la corrida.

da La Tauromachie - histoire et dictionnaire, di Robert Bérard

Non fatevi illusioni: ci sono novilladas senza picadores molto più dure delle altre, piccate.
Tutto dipende comunque dai novillos che vengono liberati nell'arena: dalla loro età ma anche dalla loro forza, dalle loro corna e soprattutto dalla loro origine. I novillos provenienti da allevamenti di mezza casta, o peggio ancora, come si vede in certi villaggi, pongono talvolta dei grossi problemi agli apprendisti toreri.
E' davvero lì che si impara il mestiere, a condizione però di avere vicino a sé un peone (subalterno) ricco in esperienza, non per forza conosciuto, ma di quei tipi che ne hanno viste di tutti i colori e che la sanno lunga sui tori, che a loro sono costati parecchio sudore...

da Aficion, de El Tio Pepe

(foto Ronda - Marco Leal alla novillada di Palla, Arles 23.03.08)

Nessun commento: